« Le politiche per il turismo andrebbero pensate in modo integrato con altre politiche all’accoglienza. All’accoglienza degli stranieri che vengono da noi per ragioni di lavoro, per ragioni di studio, di cura. O semplicemente alla ricerca di pace, di diritti, alla ricerca di sicurezza. Non possiamo, senza una insopportabile contraddizione, offrire servizi di lusso ai turisti che affluiscono nel nostro Paese, e poi trattare a volte in modo inaccettabile o migranti che giungono in Italia da parti meno fortunate del mondo e spesso in condizioni disperate »Cioè, ci faccia capire Presidenta, dovremmo trasformare i CIE in resort a cinque stelle? Oppure deportare i turisti ricchi nei campi profughi? O magari impedire l’ingresso ai facoltosi imprenditori esteri che ci portano quella grana vitale per il nostro martoriato Pil? Oppure, perchè no, abolire per decreto la ricchezza? E diventare, sempre per legge, l’unico vero grande porto canale planetario per lo sbarco e l’accoglienza di tutti i clandestini, delinquenti e scafisti della crosta terrestre?
« Dobbiamo dare l’esempio concreto della cultura dell’accoglienza. Una cultura dell’accoglienza deve mettere tutto al centro. L’accoglienza come un nostro valore. A 360 gradi. E che sappia misurarsi con la sfida della globalizzazione, questa accoglienza. Quella sfida che porta, come ovvio, anche maggiori opportunità di circolazione delle persone. Perchè nell’era globale tutto si muove. Si muovono i capitali, si muovono le merci, si muovono le notizie, si muovono gli esseri umani. E non solo per turismo. E i migranti oggi sono l’elemento umano, l’avanguardia di questa globalizzazione. E ci offre uno stile di vita che presto sarà uno stile di vita molto diffuso per tutti noi. Loro sono l’avanguardia di uno stile di vita che presto sarà uno stile di vita per moltissimi di noi »
Cioe’ che vuol dire Presidenta, che presto diventeremo poveri migranti e che dovremo cercar fortuna sulle coste albanesi? In soldoni, ce la sta tirando Presidenta?
Turismo crollato da 19 a 4%
Rapporto 2014 Italiadecide
Boldrini come Verdone
Come il maestro di supercazzola