Sarà un Mondiale indecifrabile e pieno di tensioni. Soprattutto fuori dal rettangolo. A San Paolo è già iniziato l’anti-mundial con scontri, cocci di bottiglie, manganellate e tre giornaliste in barella. Forse per la prima volta nella storia della principale manifestazione pallonara del globo, viene quotato anche il mancato arrivo del torneo alla bandiera a scacchi.
Dentro gli stadi – se possibile – è ancor più macello. Strade ancora catramate, balaustre con bulloni in bella mostra, vernice fresca e caliente ovunque, e tanti manti che fanno invidia ai campi di patate del Belpaese. E’ un gran caos calmo. Nulla a che vedere con le magnificenze tedesche e pure sudafricane. Roba che al cospetto pure il “Ciao” del mondialino italico a tutto spreco puo’ essere portato a simil esempio di efficienza.
La Nazionale arriva da assoluta otsider. Senza infamia, senza lode, ma con un gruppo giovane e carico che può regalare sorprese. Passata la sbornia Rossi-Destro, Prandelli pare avere le idee chiare solo dalla cintola in giù. Con i Leoni giocheremo con il puntero nero solo davanti, affiancato dagli incursionisti Candreva e Marchisio, col doppio playmaker in mezzo e l’inossidabile De Rossi da diga mediana. Con Darmian che toglie il posto ad Abate. E questa è una nota lieta. Il resto è quello di sempre. Conosciuto e, ci auguriamo, affidabilisssimo. Tutto gira intorno a Balo, ma soprattutto ad Andreino Pirlo. E’ il suo ultimo mondiale, sono le sue ultime partite azzurre e, c’è da scommetterci, vorrà lasciare il segno e albo d’oro. Le nostre personalissime scommesse-sorprese-top azzurre sono Verratti, Immobile e Cerci. Il resto lo dirà il campo. Sperando non siano tutti infami come a Manaus.
Tutti i Bet-Mlonnao
Girone A: 1° Brasile, 2° Croazia
Girone B: Olanda, Spagna
Girone C: Colombia, Giappone
Girone D: Italia, Uruguay
Girone E: Francia, Ecuador
Girone F: Argentina, Bosnia
Girone G: Germania, Portogallo
Girone H: Belgio, Russia
OTTAVI: Italia-Giappone 2-1
QUARTI: Italia-Olanda 2-0
SEMIFINALI: Italia-Argentina 1-1 (Argentina d.c.r.)
FINALE 3°-4°: Italia-Brasile 2-3 (Brasile 3°)
FINALE: Argentina-Germania 1-2 (Germania win)
LE QUOTE-MONDIALI
Sorprese: Belgio, Bosnia, Colombia, Ecuador
Capocannoniere: Mueller (Ger)
Italia: Balotelli 2 goals, Immobile 3, Cerci 2
Segui il Mondiale sul nostro account Twitter!
@Twittao14
IL TABELLONE
Scarica il calendario-mundial formato excel!
Le Probabili